Progetto: “Vacational Development Programme”©

Progetto: “Vacational Development Programme”©

Progetto: “Vacational Development Programme”© – “Il turismo nel villaggio globale”

Il desiderio di conoscere, di sapere, di vedere è insito in ciascun essere umano; conoscere significa viaggiare e quindi fare del “turismo”.

L’Italia è universalmente riconosciuta come una tra le nazioni più ricca di architettura, arte, cultura, tradizioni, natura, bellezze uniche, paesaggi mozzafiato.

All’Italia è ovviamente riconosciuta anche la rilevanza che il settore turistico riveste per la propria economia.

In questo settore un ruolo importante è attribuito sia agli insegnanti delle scuole alberghiere sia ai propri studenti.

Quest’ultimi dovranno essere certamente a conoscenza della storia, dell’arte, e delle antiche tradizioni della loro terra, senza però tralasciare la conoscenza:

• delle nozioni fondamentali sulle relazioni interpersonali e con l’utenza,
• dei concetti principali correlati al fenomeno turistico,
• dei fondamentali dell’industria alberghiera.

Ritengo perciò assai interessante proporre questo progetto di formazione rivolto agli giovani studenti del settore, articolato su quattro workshop finalizzati a fornire elementi conoscitivi di base relativamente a:

1. Worldwide Business Management,
2. Customer Relationship Management,
3. Management Relazionale,
4. Turismo Emozionale.

Target: Studenti.

Durata: ognuna delle quattro giornate ha i seguenti orari di corso : 10.00-13.00 e 14.30-17.30.

Luogo di svolgimento dei corsi :

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “FEDERICO ENRIQUES” via Duca D’Aosta, 65 – 50051 Castelfiorentino (FI) – Tel. 0571/633083

Si consiglia di frequentare tutte e quattro le giornate di formazione per ottenere il migliore dei risultati.

Info sul corso

  • Verifiche 1
  • Durata 32 ore
  • Lingua Italiano
  • 1. WKSP: “Customer Relationship Management”

    • Lezione 1.1Il workshop “Customer Relationship Management” vuole proporre concetti molto attuali fornendo conoscenze essenziali sugli aspetti teorico-pratici riguardanti il C.R.M. in linea con le “best-practices” applicate concretamente e quotidianamente in azienda. Locked 0m
  • 2. WKSP: “Management Relazionale”


    • Lezione 2.1Il workshop “Management Relazionale” ha l’obiettivo di fornire informazioni basilari su una gestione consapevole delle relazioni interpersonali, che sono alla base di una buona prassi organizzativa e gestionale all’interno di qualsiasi azienda. Locked 0m
  • 3. WKSP: “Turismo Emozionale”

    • Lezione 3.1Il workshop “Turismo Emozionale” vuole suscitare l’interesse verso aspetti pressoché indispensabili nella moderna interpretazione e gestione dell’offerta turistica. Locked 0m
  • 4. WKSP: “Conoscenze di Base sull’Industria Alberghiera”

    • Lezione 4.1Il workshop “Conoscenze di Base sull’Industria Alberghiera” vuole mettere a disposizione di tutti gli operatori del settore turistico – ricettivo (c.d. Tourism Incoming) le conoscenze essenziali che riguardano l’industria alberghiera Locked 0m
Claudio Cerrai
Claudio Cerrai

    Ha familiarità con gli elementi fondamentali della P.N.L. (NLP Practitioner Level).
    E’ esperto in marketing, comunicazione d’impresa  (visual e broadcasting), e organizzazione eventi mediatici.
    Ha conoscenze tecniche e capacità relazionali, da poter spendere in ambiti multiculturali dove comunque la “comunicazione” riveste notevole importanza.