CORSO VOICE DIALOGUE

CORSO VOICE DIALOGUE

CORSO VOICE DIALOGUE

Il corso voice dialogue è articolato in sei giornate,  con periodicità settimanale della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuno.

A chi è rivolto il corso:

A tutti coloro che hanno voglia di esplorare il proprio mondo interiore, conoscersi meglio, sviluppare una nuova consapevolezza che procuri serenità e un rinnovato entusiasmo per la vita.
Esplorerai gli aspetti fondamentali del tuo “team” interiore, comprendendo le origini dei tuoi punti di forza e di quelli conflittuali. Il lavoro ti porterà la consapevolezza necessaria per avviare il cambiamento che desideri nella tua vita e ti fornirà strumenti pratici da usare in tutti gli ambiti del quotidiano.

Primo incontro: La Personalità secondo il Voice Dialogue
Secondo incontro: Il Critico interiore: Mai più contro noi stessi!
Terzo incontro: Vulnerabilità: i suoi doni e i suoi rischi
Quarto incontro: Patriarca interiore e matriarca interiore
Quinto incontro: Le dinamiche di vincolo: i rapporti come sorgente di crescita
Sesto incontro: Analisi dei sogni e visualizzazioni. Il sogno come strumento per accedere ad una nuova consapevolezza

La Personalità

Riconosciamo e potenziamo le nostre caratteristiche
Primo approccio alla “Dinamica dei Sé e dell’Io Consapevole”, introduce i concetti chiave del metodo (Aspetti primari e rinnegati, l’io consapevole, il Modello della psiche, l’origine delle regole) e permette di sperimentare gli esercizi fisici ed energetici basilari del Voice Dialogue (esperienza dei sé attraverso il movimento, disegno dei sé, energia personale/impersonale, Core Quadrant).
In questo primo incontro, scoprendo le tue regole e le convinzioni interiori, chiarisci il tuo confine con il mondo esterno, riconosci i tuoi bisogni del momento, comprendi e impari a gestire gli aspetti sottili che governano le tue modalità di azione.

Il Critico interiore

Mai più contro noi stessi
Aspetto potentissimo del mondo interiore: è il sé che confronta con gli altri e fa sentire inadeguati, inferiori, non ancora pronti. Tuttavia la sua trasformazione è possibile e può diventare tuo alleato.
Nel seminario, oltre agli aspetti teorici inerenti al Critico, l’attenzione è focalizzata su lavori pratici che ne attivino la trasformazione (Quadrante del Critico nello spazio, esercizi energetici, il Mandala dei Talenti).
Questo secondo incontro ti permette di ridurre l’ansia e i sensi di colpa, mentre  aumenta la stima in te stesso e la fiducia nelle tue qualità, la capacità di valutare serenamente le tue risorse e i tuoi limiti e di giudicare con lucidità ed equilibrio le persone e le situazioni.

La Vulnerabilità

Proteggiamo e valorizziamo la nostra parte più sensibile
Concetto e realtà fondamentale della personalità profonda a cui sono legate gli Aspetti interiori del “Mondo sensibile” (Bambino Bisognoso, B. Vulnerabile, B. Ferito…). Intorno alla Vulnerabilità  ruotano le nostre dinamiche psichiche che, costruite per proteggerla, finiscono inevitabilmente per comprimerla e distorcerla.
Nell’ambiente protetto del  seminario, contatterai delicatamente la Parte di te più sensibile che  facilmente si nasconde, con tecniche come l’Imagery, il disegno e la scrittura con le due mani, la musica, il movimento.
La “feribilità” è al tempo stesso il dono e il rischio di questo mondo interiore: essere feribili vuole dire saper aprirsi al mondo delle emozioni, saper rimettersi in gioco nei rapporti. Imparerai a riconoscere questa fonte di empatia, che sa creare il ponte necessario all’ intimità nei rapporti, e a proteggerla in modi diversi, più salutari per te e per gli altri.
Gli Aspetti bambini, riconosciuti e protetti, portano magia, fantasia, gioia, vitalità e creatività.

Il Patriarca Interiore

Come ci influenzano le regole e le convenzioni della società patriarcale
Il Patriarca è quell’Aspetto  che porta dentro di noi le tradizioni del patriarcato; i valori, le regole e le leggi dei sei millenni passati. Può funzionare sia in modo costruttivo che distruttivo. Il suo campo di azione riguarda soprattutto quattro aree a rischio: potere, sesso, relazioni, emozioni.
Il Patriarca trasformato è capace di dare, di sostenere, di proteggere e definire sani confini, parla con pacatezza e autorevolezza,  e viene naturalmente rispettato.
Durante l’incontro scoprirai le trappole del tuo Patriarca Interiore, particolarmente insidiose se sei donna, perché più lontane dalla coscienza. Imparerai a riconoscere i diversi aspetti del maschile e le caratteristiche esasperate di questa parte della psiche, inizierai ad ascoltare il tuo Patriarca interiore, a riconoscere la sua energia, a parlargli direttamente. Potrai poi contattare le energie riequilibranti  al fine di utilizzare al meglio le sue risorse. Il lavoro energetico di gruppo ha in questo seminario una particolare risonanza.

La Matriarca  interiore

Un aspetto del Femminile archetipico  che  influenza la percezione di noi stessi, e le nostre relazioni
La Matriarca interiore pensa che la donna sia superiore all’uomo. Come il Patriarca Interiore, anche la Matriarca ha un’influenza diversa e diverse modalità di azione nella donna e nell’uomo. Il suo influsso può essere fortemente distruttivo specialmente se inconscio, e in questo caso l’elemento inconscio è più insidioso per l’uomo che per la donna.
La Matriarca trasformata aiuta la donna ad avere orgoglio di se e del proprio sesso senza svilire l’altro. Nell’uomo aiuta a mantenere il contatto con il proprio mondo emotivo, ad apprezzare i propri sentimenti, la propria sensualità e il rapporto emotivo con la donna, con i figli e con le persone in generale.
Nel contesto sicuro del seminario, imparerai a riconoscerla, ad ascoltarla e a parlarle direttamente. Potrai poi contattare le energie riequilibranti e imparare a utilizzare al meglio le sue risorse.

Le Dinamiche di Vincolo: i rapporti come sorgente di crescita

Ora ci focalizzeremo  sul  rapporto con gli altri. La conoscenza delle “Dinamiche di Vincolo”, strumento basilare della Dinamica dei Sé, offre un mezzo straordinario per comprendere come ci rapportiamo agli altri e per imparare a sciogliere i nodi dei conflitti o del non detto con efficacia e rapidità.

Sogni e visualizzazioni

In questo incontro ci concentreremo sui sogni offrendo un metodo nuovo di analisi che non pretende di interpretarli e codificarli. Il modello del voice dialogue propone di provare a capire quali parti o “sé” ci stanno parlando attraverso il sogno. Un nuovo modo per acquisire consapevolezza e accedere alle proprie vulnerabilità per esserne consapevoli e poterle accudire.

Costo del corso:
90 euro per tutti i sei incontri.  Se si decide di partecipare ad un solo incontro il costo è di 15 euro. Per chi si iscrive immediatamente a tutti i sei incontri il costo è di 75 euro.
Il corso verrà attivato con un minimo di 5 iscritti. Giovedì 15 giugno in orario 18.30-20 verrà effettuata una serata di presentazione ad ingresso gratuito presso  Multiverso Siena .
Gli incontri si terranno ogni Giovedì con lo stesso orario.

Info sul corso

  • Verifiche 1
  • Durata 12 ore
  • Lingua Italiano
  • LEZIONE 1

    • Lezione 1.1La Personalità secondo il Voice Dialogue Locked 0m
  • LEZIONE 2

    • Lezione 2.1Il Critico interiore: Mai più contro noi stessi! Locked 0m
  • LEZIONE 3

    • Lezione 3.1Vulnerabilità: i suoi doni e i suoi rischi Locked 0m
  • LEZIONE 4

    • Lezione 4.1Patriarca interiore e matriarca interiore Locked 0m
  • LEZIONE 5

    • Lezione 5.1Le dinamiche di vincolo: i rapporti come sorgente di crescita Locked 0m
  • LEZIONE 6

    • Lezione 6.1Analisi dei sogni e visualizzazioni. Il sogno come strumento per accedere ad una nuova consapevolezza Locked 0m
Arsenio Siani
Arsenio Siani

    Arsenio Siani è nato a Sarno (SA) il 29/09/1982 . Ha creato un metodo di scrittura-terapia che aiuta le persone a lavorare su di sé e gli ha permesso di unire la grande passione per la scrittura al counseling. Attualmente svolge la professione di counselor e coach, è un tutor universitario e si occupa di assistenza agli studenti universitari per la preparazione degli esami. Ha pubblicato sei romanzi in meno di tre anni ed è docente di corsi di scrittura creativa.