CORSO RESPONSABILE E ADDETTO UFFICIO STAMPA

CORSO RESPONSABILE E ADDETTO UFFICIO STAMPA

CORSO RESPONSABILE E ADDETTO UFFICIO STAMPA

L’Ufficio stampa rappresenta un ente, un’azienda, una struttura, pubblica o privata, un singolo individuo perfino (personaggio pubblico, parlamentare, attore, ecc…) in tutti i rapporti con il pubblico esterno:– media – clienti. L’ufficio stampa interagisce con i giornalisti sfruttando i vari mezzi di comunicazione: la carta stampata, la radio, la televisione, il web.

Il corso si struttura in dieci incontri che si svolgono il sabato della durata di tre ore ciascuno (9,30-12,30):

Il costo si compone di 10 incontri e il costo complessivo per tutti gli incontri è di 300 euro.

Per chi volesse frequentare una sola delle lezioni il costo è di 25 euro a lezione.

Il corso verrà attivato con un minimo di 4 partecipanti.

Luoghi degli incontri: Multiverso, Strada Massetana Romana, 44 – 53100 Siena

Info sul corso

  • Verifiche 1
  • Durata 30 ore
  • Lingua Italiano
  • MODULO 1

    • Lezione 1.1Responsabile Ufficio Stampa – Aspetti Generali – Ruolo e compiti Locked 0m
    • Lezione 1.2Ufficio stampa Locked 0m
    • Lezione 1.3Creare un Ufficio Stampa Locked 0m
    • Lezione 1.4La comunicazione professionale Locked 0m
    • Lezione 1.5Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico Locked 0m
    • Lezione 1.6L’Ufficio Stampa istituzionale Locked 0m
    • Lezione 1.7L’Ufficio Stampa aziendale Locked 0m
    • Lezione 1.8Impostare una rassegna stampa Locked 0m
    • Lezione 1.9Il responsabile delle relazioni esterne Locked 0m
    • Lezione 1.10La comunicazione 2.0. Locked 0m
    • Lezione 1.11L’Ufficio Stampa ed il web Locked 0m
  • MODULO 2

    • Lezione 2.1Il “Sistema” dei media Locked 0m
    • Lezione 2.2Oltre il quotidiano Locked 0m
    • Lezione 2.3A ciascun medium il suo messaggio Media, un “sistema” da conoscere e con il quale interagire Locked 0m
  • MODULO 3

    • Lezione 3.1Chi comunica ai media l’organizzazione Locked 0m
    • Lezione 3.2Ruoli – Profili – Struttura Locked 0m
  • MODULO 4

    • Lezione 4.1La relazione tra organizzazione e agenzie/enti esterni Locked 0m
    • Lezione 4.2La definizione degli obiettivi Locked 0m
    • Lezione 4.3Il Briefing Locked 0m
    • Lezione 4.4Impostazione del progetto Locked 0m
    • Lezione 4.5Valutazione dei risultati Locked 0m
  • MODULO 5

    • Lezione 5.1Che cosa, e perché, comunica ai media un’organizzazione Locked 0m
    • Lezione 5.2Le “notizie” che interessano Locked 0m
    • Lezione 5.3La costruzione, l’impacchettamento e la “presentazione” della notizia Locked 0m
    • Lezione 5.4La “segmentazione” delle notizie Locked 0m
    • Lezione 5.5Il mantenimento della relazione Locked 0m
  • MODULO 6

    • Lezione 6.1Come e quando comunicare: stili, toni e strumenti organizzativi Locked 0m
    • Lezione 6.2Differenza tra comunicazione ed informazione Locked 0m
    • Lezione 6.3Attendibilità, autorevolezza, “passione” Locked 0m
    • Lezione 6.4Come preparare e condurre un intervento Locked 0m
    • Lezione 6.5Pianificazione Flussi dell’informazione Locked 0m
    • Lezione 6.6Monitoraggio dell’esecuzione Locked 0m
    • Lezione 6.7Verifica, valutazione del lavoro svolto e dei risultati di visibilità Locked 0m
  • MODULO 7

    • Lezione 7.1Oltre la propria organizzazione – L’organizzazione è inserita in un sistema più ampio Locked 0m
    • Lezione 7.2La conoscenza del mercato/scenario di riferimento Locked 0m
    • Lezione 7.3Il Benchmarking 
 Locked 0m
  • MODULO 8

    • Lezione 8.1Intro al Web Marketing, SEO, Google Adwords, Google+ Locked 0m
    • Lezione 8.2Le macrotendenze della rete italiana e le conseguenze pratiche in termini di visibilità on line Locked 0m
    • Lezione 8.3Search Engine Optimization o Inbound Marketing? Locked 0m
    • Lezione 8.4SEO: Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, tag opengraph e microformati, link building e segnali di autorevolezza social, tool indispensabili Locked 0m
    • Lezione 8.5Link building: identificare i link partner ideali e quelli da evitare, tool e strategie utili Locked 0m
    • Lezione 8.6La Web Analytics e la misurazione del ritorno degli investimenti on line (ROI) con Google Analytics, impostazione degli obiettivi e tool utIli per il monitoraggio dei risultati Locked 0m
  • MODULO 9

    • Lezione 9.1Digital Strategy – Fare Marketing e Comunicazione sul Web e sui Social Locked 0m
    • Lezione 9.2Marketing conversazionale e Social media marketing Locked 0m
    • Lezione 9.3Intro Social Media (numeri e peculiarità del fenomeno) Locked 0m
    • Lezione 9.4Social Media: Persone Vs aziende – Web Reputation Locked 0m
    • Lezione 9.5I concetti chiave: interazione, awareness, reputation, engagement, call to action, etc. Locked 0m
    • Lezione 9.6Il Social Customer – Crisis management Facebook Marketing Twitter, LinkedIn tra Digital PR e Personal Branding – Gli Influencers Pinterest ed Instagram (cenni) Locked 0m
  • MODULO 10

    • Lezione 10.1Facebook Marketing & Adv – Twitter, Linkedin, Youtube – Tool Social Advertising Locked 0m
    • Lezione 10.2Intro Facebook Advertising Base ed Advanced – Conversion Tracking – Facebook Ads Report Investire su Facebook – Facebook Advertising: costruire una Campagna passo dopo passo Inserzioni, post promossi e notizie sponsorizzate, offerte Locked 0m
    • Lezione 10.3Segmentazione del target Locked 0m
    • Lezione 10.4Analisi e monitoraggio – Facebook Insights: saper leggere le metriche per valutare la performance di una pagina Twitter e Linkedin Ads (cenni) Locked 0m
    • Lezione 10.5Social media ROI (misurare il ritorno economico delle campagne di social media marketing) 
 Locked 0m
Stefania Maffeo

    Giornalista multitasking, classe 1976, eclettica comunicatrice, appassionata lettrice, di cinema e di storia contemporanea, da sempre utilizza la parola come strumento di piacevole realtà. Blogger, copy, freelance creativa alla ricerca perenne di nuovi stimoli.